La Divina Avventura - Scuola dell'Infanzia "Montessori"

Chi lo dice che certe cose con i bambini di scuola dell'infanzia non si possono realizzare? Ebbene si, anche quest'anno i bambini del Plesso Montessori si sono ritrovati coinvolti in un mix di cultura, divertimento e spirito di compartecipazione: autori e attori dell’opera teatrale “La Divina Avventura”, “liberamente” tratta dalla Divina Commedia. Partendo dal presupposto che per gli insegnanti del plesso Montessori qualsiasi cosa può essere insegnata ai bambini purchè adeguata alle sue capacità di comprensione, sono stati letti, nel corso dell’anno alcuni passi salienti dell’opera che è stata trasformata adattandola a situazioni di vita scolastica dei bambini. 
Quindi la Divina Commedia è diventata la Divina Avventura che i bambini hanno vissuto alla scuola Montessori.
L’Inferno rappresenta il primo giorno di scuola, quando tra pianti e urla i bambini non vogliono staccarsi dai loro genitori, quindi si sono esibiti tutti i treenni con le loro mamme.
Il Purgatorio si identifica con i bambini di 4 anni che già cominciano ad andare oltre i confini personali e a vivere la scuola in maniera più coinvolgente.

Il Paradiso, rappresenta il clou di questa avventura, la condizione dei bambini di 5 anni che hanno già superato il legame stretto e imprescindibile dai genitori e che vivono nuove relazioni con coetanei e adulti diversi da mamma e papà

Galleria Foto