Plesso Ortese

Codice Meccanografico: NAEE8DL011
Dirigente Scolastico Prof. Antonio Scarfato

Referente di Plesso: Insegnante Anna Maria De Pasquale

Il Plesso di scuola primaria " A.M. ORTESE " si trova in Via Curzio Malaparte a Monterusciello, quartiere periferico di Pozzuoli. L'edificio dove è ubicata la scuola è lo stesso edificio dove si trova la scuola dell'infanzia "Montalcini 2". I due plessi sono divisi da una porta comunicante e questa condizione permette di svolgere in maniera assai efficace e proficua attività di continuità educativa e didattica tra i due ordini di scuola per la piena realizzazione del curricolo verticale.

Tutte le classi sono situate al piano terra dell'edificio scolastico consentendo così una fruibilità degli spazi ottimali e garantendo un’accessibilità piena anche ad alunni con difficoltà motorie.

Alcune aule, ampie e luminose, sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) che consentono di svolgere lezioni coinvolgenti che sfruttano canali sensoriali diversi e più vicini agli stili cognitivi delle nuove generazioni di alunni.

Gli studenti hanno a disposizione un laboratorio scientifico dove possono recarsi per svolgere esperimenti, osservazioni e ricerche, sviluppando il Cooperative Learning attraverso una didattica attiva.

Anche il laboratorio di informatica diventa un’occasione per sviluppare nei piccoli studenti abilità logico-matematiche attraverso il coding, la robotica e il pensiero computazionale.

Completano la dotazione del plesso attrezzi per lo svolgimento dell’attività motoria, strumenti musicali per sviluppare la creatività e il senso del ritmo, un ampio cortile e un giardino curato dove vengono realizzate attività ludiche e didattiche nonché spettacoli e manifestazioni.

CLASSE

Calderone Antonietta Maria