Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

IC2° "De Amicis-Diaz" - Pozzuoli

Email

naic8dl00v@istruzione.it

Telefono

0815245877

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

 

  • Plesso Ortese

Il Plesso di scuola primaria " A.M. ORTESE " si trova in Via Curzio Malaparte a Monterusciello, quartiere periferico di Pozzuoli. L'edificio dove è ubicata la scuola è lo stesso edificio dove si trova la scuola dell'infanzia "Montalcini 2". I due plessi sono divisi da una porta comunicante e questa condizione permette di svolgere in maniera assai efficace e proficua attività di continuità educativa e didattica tra i due ordini di scuola per la piena realizzazione del curricolo verticale.

Tutte le classi sono situate al piano terra dell'edificio scolastico consentendo così una fruibilità degli spazi ottimali e garantendo un’accessibilità piena anche ad alunni con difficoltà motorie.

Alcune aule, ampie e luminose, sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) che consentono di svolgere lezioni coinvolgenti che sfruttano canali sensoriali diversi e più vicini agli stili cognitivi delle nuove generazioni di alunni.

Gli studenti hanno a disposizione un laboratorio scientifico dove possono recarsi per svolgere esperimenti, osservazioni e ricerche, sviluppando il Cooperative Learning attraverso una didattica attiva.

Anche il laboratorio di informatica diventa un’occasione per sviluppare nei piccoli studenti abilità logico-matematiche attraverso il coding, la robotica e il pensiero computazionale.

Completano la dotazione del plesso attrezzi per lo svolgimento dell’attività motoria, strumenti musicali per sviluppare la creatività e il senso del ritmo, un ampio cortile e un giardino curato dove vengono realizzate attività ludiche e didattiche nonché spettacoli e manifestazioni.

  • Plesso Morante

Il bambino trova un ambiente accogliente e positivo; nelle aule gli spazi e gli arredi rendono confortevole il tempo da trascorrere a scuola perché si è riusciti ad ottimizzare ogni angolo /parete con mobili a scomparti che consentono a ciascun bambino di riporre il proprio corredo scolastico. Ciascuna aula è dotata di una LIM, il cui utilizzo è ormai parte integrante della didattica quotidiana, attraverso l’installazione di software didattici interattivi ad hoc.

Il bambino può scoprire, imparare e collaborare in un clima sereno, nel rispetto della pluralità dei valori e delle regole comuni per costruire conoscenze e competenze attraverso la lettura critica della realtà. Ciò si attua attraverso l’interazione continua con i soggetti presenti sul territorio (associazioni, chiesa, ASL ecc), al fine di:

  • assicurare una cittadinanza attiva;
  • favorire la realizzazione personale ;
  • incrementare il potenziale conoscitivo;
  • rispondere alle sfide della società complessa.

I progetti hanno durata variabile e coinvolgono gruppi di alunni anche di classe diverse.

L’attività progettuale della scuola, pur avendo come riferimento ordinario le discipline previste nel curricolo, concorre a qualificare e personalizzare l’offerta formativa ed è svolta sia all’interno dell’orario curriculare delineando appositi percorsi didattici con tematiche e proposte didattiche educative o trasversali.

Sono presenti laboratori all’interno del plesso:

  • Laboratorio di informatica con 48 postazioni che consentono lo svolgimento delle attività curriculari di più classi in contemporanea nonché l’attivazione del progetto Pekit per le certificazioni delle competenze di informatica in uscita dalla scuola primaria;
  • Laboratorio linguistico con 8 postazioni in dotazione di un’aula ampia corredata anche di uno spazio lettura per la consultazione di materiale didattico e di bibliografia infantile;
  • Laboratorio musicale dotato di strumentario ORPF e strumenti a percussione;
  • Laboratorio scientifico progettato per consentire la visualizzazione attraverso microscopi collegati ai computer, con la presenza di kit didattici per organizzare lezioni a tema nell’ambito del progetto “Fibonacci”;
  • Laboratorio di ceramica posizionato in un’ampia aula dotata di un grande tavolo da lavoro per soddisfare l’esigenza di una classe intera nelle varie fasi di lavoro della creta.

 

Clicca qui per vedere le gallery dei plessi

 

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.