Progetto eTwinning

Per l’a.s. 2025/2026, alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado parteciperanno a un progetto di cooperazione internazionale insieme alle scuole dei seguenti paesi: Spagna, Francia, Polonia, Turchia, Grecia e Lettonia.

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2025/2026

Descrizione

In un’ottica di continua apertura internazionale, a partire da quest’anno scolastico il Dipartimento di Lingue della scuola primaria e secondaria avvia la partecipazione ufficiale al programma europeo “eTwinning”.

La community di eTwinning si realizza attraverso una piattaforma europea telematica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. Essa è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

I progetti eTwinning faranno parte integrante del Piano per l’Offerta Formativa dell’Istituto, contribuendo ad evidenziarne i seguenti vantaggi: collaborazione e confronto, innovazione e internazionalizzazione dell’attività scolastica, riconoscimenti e visibilità, flessibilità e sicurezza, formazione professionale di spessore. 

È possibile esplorare la piattaforma ESEP, "European School Education Platform che riunisce eTwinning e School Education Gateway", all’indirizzo:

                                 https://etwinning.indire.it/ 

Per ulteriori informazioni o per approfondire le modalità di adesione alla community eTwinning è possibile contattare la Prof.ssa Francesca Rusconi al seguente indirizzo email: francesca.rusconi@live.it .

Stato

In corso

Inizio

2025-10-22

Fine

2026-05-30

Obiettivi

Per l’a.s. 2025/2026, alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado parteciperanno a un progetto di cooperazione internazionale insieme alle scuole dei seguenti paesi: Spagna, Francia, Polonia, Turchia, Grecia e Lettonia.

Collaborazione

Scuole internazionali appartenenti alla comunità eTwinning: Francia, Spagna, Lettonia, Polonia, Grecia e Turchia.

Risultati

Gli alunni delle classi prescelte collaboreranno con gli studenti delle scuole-membro nella realizzazione di un progetto internazionale dal titolo "Cooking around Europe"  per esaltare la cultura del territorio italiano, migliorare le competenze linguistico-digitali e conoscere da vicino le realtà multiculturali europee. Il prodotto finale, realizzato in formato digitale, sarà esposto in videoconferenza diretta con le scuole estere e sarà interamente in lingua inglese.

Tag pagina: Lingua inglese