Adesione al Programma eTwinning

Negli ultimi anni l’I.C. 2 “De Amicis-Diaz” ha promosso numerose iniziative volte a potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e docenti, attraverso corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di certificazioni linguistiche di inglese e percorsi di preparazione all’esame di metodologia CLIL per gli insegnanti.

In un’ottica di continua apertura internazionale, a partire da quest’anno scolastico il Dipartimento di Lingue della scuola primaria e secondaria avvia la partecipazione ufficiale al programma europeo “eTwinning”: la community delle scuole europee che favorisce la collaborazione didattica attraverso le tecnologie digitali.

 I progetti eTwinning faranno parte integrante del Piano per l’Offerta Formativa dell’Istituto, contribuendo ad evidenziarne i seguenti vantaggi: collaborazione e confronto, innovazione e internazionalizzazione dell’attività scolastica, riconoscimenti e visibilità, flessibilità e sicurezza, formazione professionale di spessore.

 

Pertanto, si comunica che, per l’a.s. 2025/2026, alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado parteciperanno a un progetto di cooperazione internazionale insieme alle scuole dei seguenti paesi: Spagna, Francia, Polonia, Turchia, Grecia e Lettonia.

 

Gli aggiornamenti e gli sviluppi delle attività saranno pubblicati nella sezione dedicata all’eTwinning sul sito dell’Istituto: 

                        Link alla pagina del Progetto eTwinning dell'IC2 De Amicis-Diaz 

 

Per ulteriori informazioni o per approfondire le modalità di adesione alla community eTwinning è possibile contattare la Prof.ssa Francesca Rusconi al seguente indirizzo email: francesca.rusconi@live.it .