Plesso Morante

Tel. 0815245877 / Fax: 0815247156

Email : NAIC8DL00V@istruzione.it

Codice Meccanografico: NAEE8DL022

Il bambino trova un ambiente accogliente e positivo; nelle aule gli spazi e gli arredi rendono confortevole il tempo da trascorrere a scuola perché si è riusciti ad ottimizzare ogni angolo /parete con mobili a scomparti che consentono a ciascun bambino di riporre il proprio corredo scolastico. Ciascuna aula è dotata di una LIM, il cui utilizzo è ormai parte integrante della didattica quotidiana, attraverso l’installazione di software didattici interattivi ad hoc.

Il bambino può scoprire, imparare e collaborare in un clima sereno, nel rispetto della pluralità dei valori e delle regole comuni per costruire conoscenze e competenze attraverso la lettura critica della realtà. Ciò si attua attraverso l’interazione continua con i soggetti presenti sul territorio (associazioni, chiesa, ASL ecc), al fine di:

• assicurare una cittadinanza attiva;
  • favorire la realizzazione personale ;
  • incrementare il potenziale conoscitivo;
  • rispondere alle sfide della società complessa.

I progetti hanno durata variabile e coinvolgono gruppi di alunni anche di classe diverse.

L’attività progettuale della scuola, pur avendo come riferimento ordinario le discipline previste nel curricolo, concorre a qualificare e personalizzare l’offerta formativa ed è svolta sia all’interno dell’orario curriculare delineando appositi percorsi didattici con tematiche e proposte didattiche educative o trasversali.

Sono presenti laboratori all’interno del plesso:

• Laboratorio di informatica con 48 postazioni che consentono lo svolgimento delle attività curriculari di più classi in contemporanea nonché l’attivazione del progetto Pekit per le certificazioni delle competenze di informatica in uscita dalla scuola primaria;
  • Laboratorio linguistico con 8 postazioni in dotazione di un’aula ampia corredata anche di uno spazio lettura per la consultazione di materiale didattico e di bibliografia infantile;
  • Laboratorio musicale dotato di strumentario ORPF e strumenti a percussione;
  • Laboratorio scientifico progettato per consentire la visualizzazione attraverso microscopi collegati ai computer, con la presenza di kit didattici per organizzare lezioni a tema nell’ambito del progetto “Fibonacci”;
  • Laboratorio di ceramica posizionato in un’ampia aula dotata di un grande tavolo da lavoro per soddisfare l’esigenza di una classe intera nelle varie fasi di lavoro della creta.

Pubblicato da Filippo Bertozzi